Richiesta rilascio copia di rapporto di incidente stradale

Richiesta rilascio copia di rapporto semplice od integrale di incidente stradale

Cos'è

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono richiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della polizia locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dall'articolo 11, comma 4, e dall'articolo 12 del Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285, "Nuovo codice della strada" e dell'articolo 21 del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495.

Le informazioni sono rilasciate dalla polizia locale esclusivamente agli aventi diritto.

A chi si rivolge

Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:
  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
  • persona coinvolta in incidente stradale
  • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
  • delegato dall'avente diritto.

Ufficio responsabile

Costi

Il procedimento prevede il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria.

Vincoli

Istruzioni

Allegati

Presentazione Manuale

La richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, scaricando e compilando manualmente il modello, per poi essere presentato all'ente in formato cartaceo. Per scaricare il modello, cliccare qui

Presentazione Digitale

La richiesta può essere presentata in formato digitale andando a compilare il modello direttamente online. Per compilare digitalmente il modello cliccare qui